salta al contenuto

Accessibilità


In questi mesi lo staff di MediaLibraryOnLine (MLOL) ha deciso di perfezionare l'accessibilità dei propri strumenti per rendere più agevole la consultazione delle nostre risorse a non vedenti, ipovedenti e dislessici: dopo aver collaborato con la Fondazione LIA per la certificazione dei titoli di ebook disponibili sul nostro catalogo, stiamo avviando un processo per rendere anche il nostro sito conforme ai criteri di accessibilità.

Per i nostri test ci siamo basati sulle linee guida internazionali pubblicate dal World Wide Consortium (W3C). Una prima fase di test si è basata sulla verifica tramite check automatici, ma procederemo nei mesi a venire con un'analisi più approfondita per rendere le nostre pagine compliant con la WCAG 2.1 livello AA, l'ultima ad oggi disponibile.

 

Come abbiamo lavorato

Grazie alle conoscenze apprese in occasione di un corso di formazione tenuto da Fondazione LIA, abbiamo potuto testare MLOL e MLOL Scuola utilizzando strumenti di analisi automatica e manuale fra cui:

  • Accessibility Insights
  • A11gator
  • Tota11y

Attraverso l'analisi automatica abbiamo individuato e risolto gli errori di più alto impatto, mentre un controllo manuale ci ha consentito di correggere alcuni aspetti specifici dell'HTML e della navigazione non conformi alle linee guida pubblicate dal W3C.

Nella prima fase di studio dell'accessibilità ci siamo concentrati sulle funzionalità di base di MLOL, in fasi successive estenderemo lo studio a tutte le funzionalità secondarie. Le pagine testate sono state:

Il nostro sforzo è stato quello di rendere accessibili tutte le funzionalità ma, se ci fosse sfuggito qualcosa, ti chiediamo di segnalarcelo inviandoci una mail all'indirizzo info@medialibrary.it specificando nell'oggetto Feedback Accessibilità.

 

Le funzionalità di MLOL testate

La piattaforma MLOL consente di accedere al catalogo delle risorse digitali acquistate dal proprio sistema bibliotecario, le risorse sono di varie tipologie: ebook, audiolibri, quotidiani e riviste, musica. In questa prima fase sono state testate le risorse più consultate: ebook e risorse open; audiolibri, musica in streaming e altre risorse saranno analizzate in una seconda fase.

Una volta inserite le tue credenziali di accesso potrai navigare il catalogo MLOL e cercare l'ebook che desideri utilizzando i filtri oppure lanciando una ricerca per parole chiave, una volta individuato il titolo, puoi procedere al download per leggere il tuo ebook sul dispositivo che preferisci. Le funzionalità descritte sono fruibili da tastiera anche senza il supporto di un'interfaccia visiva, per quanto in questa fase possa risultare non del tutto scorrevole; si è reso poi possibile ai sintetizzatori vocali di leggere le pagine nella loro completezza, così da fruire al meglio dei servizi offerti.

Tutte le risorse disponibili su MLOL ma fruibili tramite link esterni ad altre piattaforme (edicola digitale, risorse open) non sono state considerate nell'analisi. Per queste risorse rimandiamo alla consultazione dei criteri di accessibilità eventualmente presenti sui siti che ospitano tali risorse.

Per ogni pagina abbiamo controllato che la struttura della pagina sia correttamente letta dagli screen reader, identificando le sezioni principali (landmark) e i titoli di pagina (headings). Riteniamo comunque di dover apportare migliorie in futuro. Per le pagine prese in esame abbiamo verificato che ogni elemento interattivo sia raggiungibile da tastiera e che gli elementi specifici (menu dropdown, bottoni, ecc.) siano segnalati correttamente. Particolare attenzione è stata fatta ai testi alternativi delle immagini considerate come significative. Anche la linearizzazione della pagina è stata presa in considerazione, per far fronte alle modalità di lettura degli utenti ipovedenti, per quanto alcuni elementi verranno migliorati in un secondo momento.

Il set di colori dei servizi sono stati rivisti proprio per rispondere ai requisiti WCAG in tema di contrasto.

 

Dispositivi compatibili

Le analisi sono state effettuate sui seguenti browser e dispositivi mobili:

  • Browser
    • Chrome
    • Firefox
    • Edge
  • Screen reader iOS e MacOS
    • Voice Over
  • Screen reader Android
    • Talk Back

 

Contatti

Per qualunque chiarimento o segnalazione puoi scriverci a info@medialibrary.it

Documento in continuo aggiornamento.
Ultimo aggiornamento: settembre 2020